Noleggiare un’auto in tanti modi diversi
Si fa presto a dire auto a noleggio, ma esistono diverse tipologie per questo servizio e oggi vorrei analizzarle insieme a te. Vediamole.
Noleggio auto a breve termine. Questa è la formula più comoda e conveniente per chi ha la necessità di spostarsi lontano da casa per un breve periodo e non vuole utilizzare le propria macchina. Si può noleggiare un’auto per qualche ora, un giorno e addirittura per un mese. Una volta scaduto il contratto, l’utente riconsegnerà la macchina all’agenzia di noleggio auto che ha scelto. Nel blog di Rent a Car troverai tutti i dettagli per questo servizio.
Noleggio auto ONE-WAY. Questo servizio è identico al precedente, ma ha una particolarità: puoi decidere di lasciare l’auto presa a noleggio in un’agenzia diversa da quella di partenza. Molto utile se ad esempio arrivi all’aeroporto Fontanarossa di Catania e vuoi ripartire da quello di Palermo. Per i dettagli vedi questo post.
Noleggio auto a lungo termine. Questa formula è molto utilizzata dalle aziende e professionisti che non vogliono affrontare la spesa per l’acquisto di mezzi aziendali e decidono di affittarli, godendo di agevolazioni fiscali e di un bel risparmio. Tuttavia questo servizio sta prendendo piede anche fra i privati, permettendo loro di liberarsi dagli oneri di una macchina di proprietà come la manutenzione, i bolli, l’assicurazione, costi che sono compresi nel canone di affitto. Esistono due tipologie di servizio: il leasing e l’easyway. Con la prima, al termine del contratto di affitto, puoi decidere di acquistare l’auto a noleggio, con la seconda invece non è possibile riscattare l’auto allo scadere del noleggio auto.
Noleggio auto con conducente. Questo tipo di servizio si avvale di personale dotato di permesso per il trasporto di persone fisiche e di mezzi autorizzati. Di norma è un servizio pubblico e le autorizzazioni vengono rilasciate dal comune. Il noleggio auto con conducente ha due vantaggi: non ci sono sorprese nelle tariffe in quanto si sa da subito quanto si spenderà e non ci sono limitazioni di circolazione perché le auto a noleggio con conducente possono entrare anche nelle zone ZTL. Inoltre questo tipo di servizio permette anche di noleggiare auto di un certo livello, comprese quelle di lusso e si ha a disposizione un autista di professione. Questo è la tipologia di noleggio auto giusta per chi vuole sentirsi un po’ VIP.
Noleggio auto fra privati. Questa è una moda francese che forse a breve sbarcherà anche in Italia. Il servizio ricorda da vicino il famoso couchsurfing dove gente di tutto il mondo mette a disposizione gratuitamente un posto letto nella propria casa. Il noleggio auto fra privati si avvale di piattaforme in internet e mette in contatto chi ha un’auto con chi cerca un mezzo per spostarsi solo per poche ore. Le tariffe girano intorno ai 5-7 euro all’ora, a seconda del modello delle macchine disponibili e il noleggio auto viene garantito dalla stipula di un’assicurazione che compre tutta una serie di rischi. La piattaforma riceve una commissione del 30% sulle transazioni.
E tu quale formula preferisci?
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento