Le nostre auto

Seggiolone/GPS Omaggio

Casa Vacanze – Affitto Camere

Nessuna carta di credito

Tariffa più bassa

Parcheggio custodito 24h

Servizio Navetta Gratis

Dove siamo? Clicca giù…

Le regole per comprare un’auto usata

L’auto è mezzo pi utilizzato da noi italiani, infatti, l’Italia detiene il più alto numero di auto rispetto al resto d’Europa, con ben 59 vetture ogni cento abitanti per un totale di 36 milioni di veicoli che circolano per le strade dal nostro Paese. Non tutti, però, possono permettersi l’acquisto di un’automobile nuova per questo spesso si è costretti a comprare un’auto usata. Questo tipo di compravendita, però, può celare delle trappole. Non sono poche le truffe fatte a carico di ignari acquirenti forse anche un po’ sprovveduti. Diventa quindi fondamentale sapersi tutelare e proteggere dagli imbrogli oltre riuscire a portare a casa un’auto accessoriata a costi ridotti.

Come procedere per comprare un’auto usata in totale sicurezza?

comprare un’auto usataProprio perché, molti amano cambiare, sono disponibili auto usate con pochissimi chilometri dotate di tutti gli optional che, però, possono essere acquistate a prezzi nettamente inferiori rispetto a quelli di listino. Prima di imbarcarsi in questa avventura è importante conoscere e tenere a mente alcune importanti regole guida per non incappare in offerte fasulle o auto dalle scarse prestazioni.

Non avere fretta

Se non avete esigenze tali da richiedere un acquisto urgente, prendetevi il tempo necessario a valutare con attenzione la vostra scelta. Infatti, in commercio vi sono tanti modelli e tanti prezzi. Una volta individuato il tipo di auto che fa per voi non correte ad acquistarla ma visitate più rivenditori in modo da trovare il prezzo più conveniente per le vostre tasche.

Fare una lista

Prima di iniziare il vostro giro tra i concessionari fate una lista di tutte le cose che dovete osservare con attenzione. Eccone una:

Esterno

  • Carrozzeria
  • Fari e fanali
  • Cristalli
  • Serrature
  • Tergicristalli

Abitacolo

  • Cintura di sicurezza
  • Pannelli delle portiere
  • Sedili
  • Cassetti portaoggetti

Motore e vano motore

  • Chiusura centralizzata
  • Alzacristalli elettrici
  • Strumentazione
  • Climatizzatore

Impianto frenante

  • Pastiglie
  • Dischi e tamburi
  • Frenatura
  • Freno a mano
  • Tubazioni flessibili dei freni

Pneumatici e tenuta di strada

  • Usura pneumatici
  • Convergenza e campanatura
  • Ruota di scorta
  • Ammortizzatori
  • Sterzo
  • Servosterzo idraulico e elettrico
  • Cuscinetti

Controllare i chilometri percorsi

Uno dei rischi maggiori per chi compra un’auto usata è quello di incappare in un contachilometri manomesso allo scopo di indicare meno chilometri rispetto a quelli effettivamente fatti e rendere l’auto più vendibile perché più nuova, almeno in apparenza. Esistono però dei trucchetti per valutare l’effettivo chilometraggio di un auto se quello riportato non vi sembra credibile. La prima cosa da osservare è il volante, se è usurato vuol dire che l’auto è stata molto usata e quindi ha fatto molta strada. Stesso discorso vale per cambio, sedili, pedali, e in generale di carrozzeria e le parti meccaniche. Fate anche attenzione alla mancanza di documentazione sulla manutenzione precedente. Se non è disponibile vuol dire che, probabilmente, si vuole occultare qualcosa. Basta allora chiamare il vecchio proprietario e chiedere informazioni, oppure desistere e passare ad un altro veicolo.

comprare un’auto usataDiffidare degli annunci troppo convenienti

Spesso dietro prezzi stracciati si nasconde una truffa. Non lasciatevi affascinare dal costo basso credendo di aver trovato il vero affare perché nella maggior parte dei casi rischiate di rimetterci dei bei soldini. Il dubbio deve sorgere se il prezzo è inferiore di più di un quarto rispetto a tutti gli altri per lo stesso modello di auto, dello stesso anno, nelle stesse condizioni. Inoltre non fate mai versamenti anticipati, soprattutto se on-line. Prima di comprare, ricordate che ci potrebbe essere il rischio di compare un’auto rubata. In questo caso incapperete in quello che giuridicamente viene chiamato incauto acquisto. Il fatto di non essere a conoscenza della provenienza e nel caso questa si dimostri dubbia potrete incappare in problemi anche seri con la giustizia, potreste essere ritenuti complici o ricettatori.

Fare attenzione alla garanzia se si acquista da un concessionario

Se vi rivolgete ad un rivenditore di auto usate, un’officina o un autosalone, sappiate che i professionisti a cui vi rivolgete sono tenuti a consegnarvi una garanzia per l’auto che acquistate. Secondo le norme del Codice del consumo la Garanzia legale di conformità contempla diversi casi, ma generalmente questa ha la durata minima di 12 mesi per individuare e provvedere alla riparazione di eventuali difetti del mezzo. Inoltre, i singoli rivenditori aggiungono anche la garanzia convenzionale, che non è altro che un insieme di servizi anche assicurativi. Altra aggiunta può essere quella della garanzia estesa ma, in questo caso, potrà beneficiarne solo il primo acquirente. Qualunque sia la garanzia che sottoscrivete ricordate che avete a disposizione due mesi per informare il commerciante di eventuali guasti o difetti.

Controllare direttamente l’auto

Se si acquista dai rivenditori, i controlli di routine sono generalmente già stati effettuati dall’officina. Ma è sempre bene in questi casi e anche se si dovesse acquistare da privati, fare i dovuti controlli come la data di scadenza della revisione, la verifica sul libretto di manutenzione degli interventi effettuati, le differenze di colore nella carrozzeria e l’allineamento al cofano dei fari, lo stato di usura degli interni, le perdite d’olio dagli ammortizzatori. L’ideale sarebbe rivolgersi ad un amico meccanico che possa accompagnarvi per verificare direttamente il funzionamento dell’auto e segnalare eventuali guasti o difetti.

Controllare la documentazione

Per assicurarsi che il mezzo non sia giunto a voi illegalmente dovete controllare che la targa, il numero del telaio e del motore corrispondano a quelli riportati nel libretto. Stesso discorso vale per le gomme ed i cerchi. Inoltre fate attenzione che non vi siano cancellature o tracce di abrasione sul numero di telaio dell’auto. Leggete con cura il certificato di proprietà. Qui dovranno essere indicate le eventuali ipoteche o fermi amministrativi del mezzo, se ce ne sono. Fate anche una piccola ricerca sul proprietario nel caso decidiate di acquistare l’auto usata da un privato. E sappiate che al Pra, il Pubblico Registro Automobilistico, è possibile fare richiesta dell’estratto cronologico, con l’intera storia della vettura in modo da conoscere i vari proprietari se ce ne sono stati più di uno e tutti gli interventi subiti dal mezzo nel corso della sua vita.

A chi rivolgersi in caso di truffa?

Abbiamo detto che per chi decide di comprare un’auto usata il rischio di incappare in una truffa non è da sottovalutare, sia se ci si rivolge ad un concessionario, sia che si tratti la compravendita con un privato. Prestando attenzione alle informazioni sopra citate il rischio diminuisce perché sapere cosa controllare vi consente di accorgervi di eventuali magagne. Ma se, nonostante tutte le attenzioni da voi prestate, siete stati comunque imbrogliati? Cosa fare in caso di truffa? Questioni di questo tipo sono di competenza del Giudice di pace della città di residenza del consumatore, quindi, l’acquirente e non del venditore. È possibile presentare presso questo ufficio tutta la documentazione che attesti l’avvenuta truffa. Ma non solo, un altro organo che si occupa di risolvere problemi legati ad imbrogli e malafede e di controllare le pratiche di vendita suppostamente scorrette è l’Antitrust. Tutte le norme legate alla vendita ed all’acquisto di un bene è regolato dal Codice di consumo. In ultimo ma non per importanza, oltre all’avvio di una procedura legale, potete rivolgervi al Garante della concorrenza senza alcun tipo di spesa per il truffato ma con sanzioni anche molto serie per il truffatore. 

I commenti sono chiusi.

[privacy_policy_ban]