Noleggio auto in sicurezza, buone norme da non dimenticare
Diciamoci la verità: quando si noleggia un’auto si è sempre un po’ tesi perché si ha paura di fare un incidente, di venir tamponati, di arrecare graffi o piccole ammaccature e di conseguenza dover addio alla franchigia. Per tranquillizzarti e rinfrescarti la memoria noi di Rent a Car Catania abbiamo pensato di fare le veci del tuo vecchio istruttore di guida e rinfrescarti un po’ la memoria sulle regole di base per una guida in sicurezza. Seguire pochi semplici accorgimenti renderanno il tuo noleggio auto più rilassato così potrai goderti il viaggio a Catania e dintorni senza pensieri.
Appena sali sulla tua auto a noleggio regola il sedile, gli specchietti retrovisori e la cintura di sicurezza. Pensi che siano delle banalità? Non più di tanto perché molti incidenti sono causati proprio dalla postura scorretta di gambe e piedi che non arrivano a schiacciare fino in fondo i pedali o perché gli specchietti retrovisori non erano posizionati in modo da dare una visione completa e agevolata di ciò che avviene alle nostre spalle. Attenzione anche alla posizione del poggiatesta la cui parte superiore deve superare l’altezza della sommità del capo di almeno 5 cm in modo da evitare colpi di frusta o danni alla colonna vertebrale in caso di tamponamento.
Quando decidi di noleggiare un’auto, scegli un modello che abbia il gps, così non dovrai distrarti durante la guida per consultare complicate cartine e leggere fuggevoli cartelli a bordo strada. Molti autonoleggi lo considerano incluso nel prezzo, proprio come noi di Airport Rent a Car.
Se hai poca familiarità con il modello di auto a noleggio, guida con cautela per prenderci la mano e mantieni sempre la distanza di sicurezza, in modo da guadagnare qualche secondo prezioso nel caso in cui la situazione ti richiedesse un fulmineo intervento. Questo consiglio vale soprattutto nelle strade con un alto volume di traffico, come nelle zone aeroportuali e l’aeroporto Fontarossa di Catania non fa eccezione: il rischio di incidenti e tamponamenti è sempre piuttosto alto ed è meglio cautelarsi mantenendosi ad almeno 20 metri dalla macchina che ti precede, sempre che imbottigliamenti e rallentamenti ti permettano di tenere questa distanza. In tal caso occhi aperti e riflessi pronti.
Un ultimo consiglio che reputerai altrettanto banale quanto i precedenti, ma anch’esso, per la sua semplicità, fondamentale: non noleggiare un’auto che non sei in grado di guidare. Insomma se hai sempre guidato city-car piccole e compatte, non iniziare proprio ora a condurre furgoni, pulmini e station-wagon o rischieresti di ritrovarti un po’ in difficoltà con manovre, parcheggi e guida in condizioni non ottimali.
Infine se malauguratamente dovessi fare un incidente non andare nel panico e informa tempestivamente la tu agenzia di autonoleggio nonché le autorità competenti. L’assicurazione dovrebbe ripagare tutti i danni e se hai scelto una copertura totale, dovresti cavartela con la perdita della franchigia, a meno che tu non abbia scelto anche di pagare una polizza aggiuntiva per l’abbattimento della stessa.
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento