Le nostre auto

Seggiolone/GPS Omaggio

Casa Vacanze – Affitto Camere

Nessuna carta di credito

Tariffa più bassa

Parcheggio custodito 24h

Servizio Navetta Gratis

Dove siamo? Clicca giù…

Gli autonoleggi e gli equipaggiamenti invernali, meglio essere informati

Si avvicina la stagione fredda e la minaccia di neve si fa sempre più concreta, quindi noi dell’autonoleggio di Rent a Car abbiamo pensato di dedicare un post all’equipaggiamento da neve (catene, gomme termiche e pneumatici da neve) e alle politiche di gestione degli autonoleggi a tale proposito.

Starai pensando che è quasi impossibile sbarcare all’aeroporto di Fontarossa e ritrovarsi sotto la neve, ma non si sa mai e con i tempi che corrono può arrivare una bella nevicata anche nella piana di Catania. In fondo l’Etna non è lontano ed è una meta sciistica ambita.

Ma basta divagare e concentriamoci sulle politiche degli autonoleggi per quanto riguarda le gomme da neve e simili.

Saprai bene che dal 2011 vige la legge dell’obbligo di catene a bordo e pneumatici da neve da novembre ad aprile in molte zone d’Italia, pena una multa che va dagli 80 ai 300 euro. Ovviamente le normative variano da località a località e per questo ogni autonoleggio decide in maniera autonoma se fornire nel noleggio dell’auto anche le gomme da neve e le catene. Va detto che di norma tali equipaggiamenti vengono considerati un extra e come tale si fanno pagare.

noleggiare un'auto con le gomme invernali

Inoltre è sempre bene prenotare gomme e catene con almeno una settimana di anticipo per essere certi di avere l’equipaggiamento giusto per affrontare neve e ghiaccio in modo da non ritrovarti a piedi in mezzo ai monti o con un vigile che ti fa una multa per negligenza.

Molto spesso gli autonoleggi che si trovano in zone in cui la normativa prevede l’obbligo di gomme termiche e catene da neve a bordo, sono provvisti di un parco macchine con le gomme invernali già montate, ma ti forniscono le catene da neve solo se sei tu a richiederle. Il prezzo di questo servizio varia a seconda dell’autonoleggio e anche la scelta di montare i pneumatici invernali è a completa discrezione dell’agenzia, in quanto non c’è nessuna normativa che la obblighi a prestare tale servizio. Qualsiasi multa o infrazioni in cui dovessi incorrere per la mancata presenza di gomme adatte e catene a bordo, saranno a carico tuo.

Inoltre alcune agenzie di autonoleggio richiedono espressamente che se il cliente decide di recarsi in una località in cui la temperatura scende facilmente sotto lo zero, ha l’obbligo di provvedere personalmente all’acquisto del liquido antigelo perché tale servizio che non viene fornito dall’autonoleggio stesso.

Per concludere il consiglio che ti vogliamo dare noi di Rent a Car è di informarti sempre con un certo anticipo su quali siano le normative riguardo gomme invernali e catene lungo l’itinerario che devi percorrere, di richiedere al tuo autonoleggio quali politiche adotti in tal senso e di prenotare con un certo anticipo l’equipaggiamento necessario per viaggiare in sicurezza e risparmiarti un bel multone.

Lascia un Commento

[privacy_policy_ban]