Le nostre auto

Seggiolone/GPS Omaggio

Casa Vacanze – Affitto Camere

Nessuna carta di credito

Tariffa più bassa

Parcheggio custodito 24h

Servizio Navetta Gratis

Dove siamo? Clicca giù…

Il robot che ti parcheggia l’auto in aeroporto: succede a Düsseldorf

Parcheggiare l’auto in aeroporto non è mai stato così facile, penseranno i viaggiatori che si troveranno a Düsseldorf , in Germania; tanto che potrebbe farlo pensino un bambino… anzi un robot! Nei giorni scorsi è stato infatti inaugurato all’aeroporto di Düsseldorf (DUS) un  entusiasmante robot che si occupa della seccatura di dover trovare e parcheggiare l’auto.

Possibile?! Come funziona? In pratica basterà lasciare la propria auto all’entrata della struttura. Sarà necessario scendere dalla vettura, ritirare il biglietto, ed attendere. Verrà quindi il turno del “robt”, un macchinario che misura il veicolo, lo solleva con un sistema di elevatori e bracci meccanici, e con i dati ottenuti parcheggia automaticamente la tua auto e lo porta alla zona posteriore, dove sarà posizionato in uno dei 249 posti riservati al sistema.  E per ritare l’auto a fine vacanza? E’ sufficiente inserire nuovamente il biglietto e attendere che il vostro chauffeur elettronico vi riconsegni la vettura. La macchina è in grado di trasportare vetture di serie che pesano fino a 3.31 tonnellate.

Il sistema, chiamato Ray, sfrutta una serie di elevatori capaci di sollevare le auto e di parcheggiarle negli appositi spazi. Ecco il video che mostra nei dettagli il funzionamento di questo particolare robot:

 

Il cameriere robot è anche collegato al sistema dei dati di volo dell’aeroporto, e controllando i dati di viaggio del cliente con il database, Ray sa quando il cliente tornerà per il veicolo. 

I vantaggi del robot? Comodità per il conducente a parte, il parcheggio dell’aeroporto è estremamente razionalizzato e può godere di un aumento di capacità del parcheggio di circa il 60% poiché le vetture possono essere parcheggiate al millimetro senza rischi di collisioni e graffi. Inoltre il prodotto “è particolarmente attraente per i viaggiatori d’affari, che arrivano in aeroporto poco prima del volo, cercano parcheggio efficiente e ritornano nel giro di pochi giorni”, secondo quanto sostiene Thomas Schnalke, amministratore delegato dell’aeroporto.

Quanto costa questo innovativo servizio di parcheggio in aeroporto? 29 euro (39,59 dollari) al giorno o 4 euro (5,46 dollari) all’ora. Ray copre attualmente solo una parte delle aree di parcheggio di Düsseldorf ma se il progetto si mostrasse funzionale potrebbe presto essere ampliato e magari adottato anche da altri aeroporti. Chissà se prima o poi sbarcherà anche nel Belpaese!

I commenti sono chiusi.

[privacy_policy_ban]