Le nostre auto

Seggiolone/GPS Omaggio

Casa Vacanze – Affitto Camere

Nessuna carta di credito

Tariffa più bassa

Parcheggio custodito 24h

Servizio Navetta Gratis

Dove siamo? Clicca giù…

Car Sharing Vs Noleggio auto tradizionale, chi vince?

Meglio un’auto di proprietà o una a noleggio? E poi meglio un’auto a noleggio o il car sharing? Difficile dare una risposta definitiva, ma è certo che le formule del noleggio a breve e lungo termine e il car sharing  stanno iniziando ad avere un fascino irresistibile sugli automobilisti d’Italia e del mondo.

Per chi ha la fortuna di vivere nei grandi centri abitati e nelle metropoli muoversi in città offre decisamente maggiori alternative: mezzi pubblici frequenti, bike e car sharing, l’auto o la bicicletta di proprietà, il taxi. Insomma in una grande città non si rischia mai di restare a piedi. Purtroppo per chi vive al di fuori delle città, la mobilità può davvero diventare un problema: mezzi pubblici scarsi con poche corse giornaliere, impossibilità di noleggiare un’auto sia con il car sharing sia con gli autonoleggi tradizionali che di solito si trovano tutti in città, insomma per chi vive in zone poco urbanizzate l’auto di proprietà rimane ancora l’unica soluzione possibile per muoversi in libertà ad un costo più o meno ragionevole.

E fra il car sharing e l’auto a noleggio tradizionale chi vince?

car sharing e noleggio auto, i vantaggi

Noi di Rent a Car Catania non vogliamo far tremare i polsi agli operatori del settore, ma sembrerebbe che il car sharing offra dei vantaggi in più e per alcuni aspetti sia decisamente più conveniente rispetto ad un noleggio auto tradizionale.

Il car sharing è nato con l’idea di creare una mobilità sostenibile e di permettere a tutti di utilizzare un’auto al momento del bisogno senza dover essere costretti a possederne una. Ma soprattutto il car sharing è un modo di reinventare l’auto come mezzo di trasporto ecologico. Infatti gran parte delle auto del circuito car sharing sono elettriche o ibride e hanno il permesso di circolare nelle zone a traffico limitato, nei giorni di blocco del traffico e perfino sulle corsie preferenziali di taxi e autobus e possono anche essere parcheggiate sulle famigerate strisce blu.

Inoltre il car sharing dà la possibilità di noleggiare un’auto anche solo per mezz’ora ad una tariffa più che abbordabile, cosa che in un autonoleggio tradizionale non è ancora possibile fare. Altro aspetto interessante è che esistono diversi parcheggi in una data città dove poter ritirare e lasciare il mezzo che si è appena utilizzato e non si ha l’obbligo di doverlo riportare in specifico parcheggio. Invece con il noleggio auto tradizionale di norma si deve riconsegnare il mezzo nella stessa agenzia di ritiro o nel caso del noleggio One-Way si paga un sovrapprezzo sulla tariffa di base.

Infine ultimo aspetto vincente del car sharing è la possibilità di effettuare un abbonamento annuale che ti permette di utilizzare quando vuoi il servizio senza dover stipulare e firmare contratti ogni volta, snellendo moltissimo gli aspetti burocratici.

Tuttavia il car sharing è una buona idea per la mobilità in città, ma non è ancora la soluzione adatta per muoversi al di fuori dei centri urbani.  Bisogna considerare il fatto che solo alcune grandi città offrono un sistema integrato di car sharing. Inoltre il car sharing risulta davvero conveniente se gli spostamenti giornalieri sono brevi e poco frequenti. Facciamo alcuni calcoli: l’abbonamento annuale si aggira intorno ai 120 euro. L’utilizzo in car sharing di un’ utilitaria può costare circa 30 euro al giorno per 10 ore e 25 chilometri percorsi di media. 30 euro al giorno per 5 giorni alla settimana sono 150 euro che si trasformano in 600 in un mese.

Insomma, per quanto interessante sia questa formula, ancora presenta degli aspetti che non la rendono totalmente conveniente rispetto ad un noleggio auto tradizionale o il possesso di una macchina di proprietà. Ma noi di Rent a Car Catania vorremmo sapere la tua opinione al riguardo: lasciaci un commento!

Lascia un Commento

[privacy_policy_ban]