5 mezzi di trasporto bizzarri che devi assolutamente provare…
Stanco di viaggiare in auto? La bici ti annoia? Vuoi provare qualcosa di insolito? Ecco i mezzi di trasporto più buffi ed inusuali che incontrerai in giro per il mondo…
1) Tuk Tuk
Questo treruote, motorizzato o a pedali, è utilizzato in tutta l’Asia: originario della Thailandia, si è poi diffuso in Laos, Cambogia, Indonesia, Pakistan e India. Anche se Bangkok è il pioniere del tuktuk, è in India, dove i conducenti zigzagano pericolosamente nel traffico, che troverai l’esperienza davvero mozzafiato. Un tuktuk ospita di solito due persone e massimo una valigia, oltre che il conducente, il quale nei Tuk Tuk tradizionali pedala con tutte le sue forze per spingere i turisti accomodati davanti.
2) Longtail
Le Longtail sono delle lunghe e strette barche divenute ormai icone della Thailandia. Originariamente erano utilizzate nei canali che attraversavano Bangkok, un po’ come le nostre gondole a Venezia. Poi i canali sono stati riempiti e sostituiti con le strade, ma le barche proliferano nei mari e nei corsi d’acqua di tutto il paese, trasportando soprattutto turisti; ma le longtail sono usate anche per il trasporto pubblico e di merci.
3) Slitta
Immaginati alla deriva in una distesa di neve, con un branco di husky che tira la tua slitta… sembrerebbe una scena tratta da un film di Natale, in realtà una corsa a bordo di una slitta può rivelarsi un percorso accidentato ma comunque certamente un’esperienza unica. Va detto che per la maggior parte dei locali questo non rappresenta un mezzo di trasporto quotidiano, ma se mai ti troverai in Alaska da turista, non potrai perderti una corsa su slitta con tanto di husky!
4) Trampoli a molla
La ditta tedesca Powerisers sta probabilmento facendo una fortuna con la nostra adrenalina: hanno inventato una particolare versione di trampoli a molla, che permette di camminare, saltare o correre con dei balzi da supereroe! Si tratta di una vera e propria estensione della gamba quella che rende la mobilità più veloce, più divertentee beh, anche più pericolosa – caschi e protezioni sono consigliate vivamente!
5) Pub a pedali
Ti piace la birra? Ehi, a chi non piace?! Ma se non ne puoi davvero fare a meno e la berresti ovunque, il pub a pedali è ciò che fa per te. I passeggeri siedono attorno ad un rtavolo come in un pub, ma invece di una commune sedia si trovano a bordo di una sella e ai piedi dei pedali allo stesso tempo: insomma ci si beve una birra con gli amici ed intanto si pedala per la città! Fino ad ora trovi il pub a pedali ad Amsterdam, Londra, San Francisco, Minneapolis, e altre citta ‘in tutto il mondo.