5 indispensabili app per l’automobilista moderno!

Se sei un automobilista ed un viaggiatore, e hai uno smartphone, non perderti queste utilissime App:

Autovelox Italia 2013

Autovelox Italia 2013, pensata per IPhone, è una semplice applicazione scaricabile gratuitamente da AppStore: una volta abilitato il ricevitore Gps integrato nel dispositivo, ti permetterà di trovare tutti gli autovelox e gli altri sistemi di rilevamento delle infrazioni vicine alla tua posizione. Geniale, vero?
L’applicazione troverà non solo gli autovelox, ma anche le telecamere ai semafori, le zone a traffico limitato ed i tratti sorvegliati dal sistema tutor. La voce dell’applicazione li segnalerà avvisandoti a che distanza si trovano e ti ricorderà la tua velocità attuale.

Pirelli OnTheRoad

Se possiedi un’auto e ti dimentichi sempre di tutta la burocrazia connessa, questa è l’app che fa per te: attraverso il menù principale Start puoi tenere sotto controllo le scadenze di bollo, assicurazione, patente e tagliandi; sul pannello MyCar sono invece inserite le informazioni riguardanti il veicolo come numero di targa, patente, bollo, assicurazione, tagliando e pneumatici).
Altre funzionalità utili sono Easy Parking, che permette di trovare il parcheggio più vicino; Easy Washing consiglia invece il giorno più adatto per lavare l’auto in base alle previsioni meteo settimanali; Easy Dealer permette di raggiungere il rivenditore autorizzato Pirelli più vicino rispetto a dove ci si trova.
Infine la schermata SOS raccoglie i principali numeri di emergenza generici (Soccorso Stradale, Polizia, Vigili del Fuoco, Ambulanza), e consente di inserire alcuni numeri utili personali, da chiamare in caso di necessità (come, ad esempio, il numero telefonico del gommista e/o del meccanico di fiducia, della compagnia assicurativa).

IWay GPS

In vendita a 3.59 euro, iWay GPS è una buona alternativa ai sistemi di navigazione più conosciuti, oltre a permetterti di scaricare anche una versione gratuita, con alcune funzionalità limitate e con banner pubblicitari.
Si tratta quidi di un economicissimo (o gratuito) navigatore. Le mappe, sempre aggiornate e scaricate automaticamente dall’applicazione, oltre alle svolte indica anche i nomi delle vie che dobbiamo prendere. Con IWay Gps potrai anche andare all’estero (in ben 193 paesi!) e cercare diversi punti di interesse vicini. Come Google, iWay GPS consente infine di essere utilizzato a piedi e in bicicletta.

IViaggi

iViaggi è per ora disponibile sono per iPhone, al costo di 1.79 euro. iViaggi ti permette di conoscere dove si trova la prossima area di servizio n autostrada, indicandoti la distanza, la marca del carburante presente, ed infine i prezzi di benzina e gasolio. Se preferisci puoi filtrare per marchio (utile se utilizzi tessere fedeltà per carburante e ristoranti!) e potrai sapere tra quanti kilometri sarà il prossimo distributore.

Goodyear Road Safety

Goodyear Road Safety è l’applicazione gratuita sulla sicurezza stradale in 25 Paesi europei: utilissima se viaggi all’estero, potrai conoscere le regole del codice della strada in vigore nella nazione di destinazione,  i limiti di velocità e la segnaletica. L’applicazione ti permette inoltre di conoscere tutti i numeri di pronto intervento locali, oltre a consigli più generici come una checklist da eseguire prima di partire, in estate ed in inverno.
Infine, avrai accesso a delle frasi di emergenza, tradotte in svariate lingue, con le quali poter comunicare con i soccorritori o con la gente del luogo, oltre a vari consigli su come comportarsi in caso di incidente. Goodyear ha pensato anche ad una piccola sezione di consigli sulla guida, dove viene spiegato come rimediare ad alcune situazioni a cui si può venire incontro viaggiando.

 

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy