Domande e risposte sull’autonoleggio
Ciao,
oggi noi di Rent a Car Catania abbiamo pensato di darti qualche dettaglio in più sul servizio di autonoleggio e qui di seguito troverai una sorta di FAQ dove verranno date le informazioni più importanti per chi volesse noleggiare un’auto, anche direttamente dall’aeroporto Fontanarossa di Catania. Le linee guida qui espresse sono generali e comuni a molti autonoleggi italiani. Iniziamo.
Quali sono i requisiti occorrenti per poter noleggiare un’auto?
Possesso della patente di guida di tipo B.
Documento di riconoscimento in corso di validità.
Due anni di patente o il raggiungimento dei 21 anni di età. Questa norma varia a seconda dell’autonoleggio che può prevedere un costo aggiuntivo per i “guidatori giovani”.
Carta di credito di tipo finanziario. Di solito non sono accettate le carte ricaricabili, carte di debito e le carte revolving.
Patente internazionale nel caso dovessi recarti in Paesi stranieri al di fuori dell’Unione Europea.
Come si calcolano le tariffe e costi addizionali?
Le tariffe variano a seconda della lunghezza del noleggio auto, della tipologia del mezzo e dei chilometri di percorrenza previsti. Inoltre di norma va considerato anche il costo del deposito cauzionale e la somma da lasciare in franchigia per l’assicurazione di responsabilità civile e la CDW. Tale somma viene bloccata in automatico sulla carta di credito e verrà nuovamente resa disponibile al momento della riconsegna del veicolo. Il deposito cauzionale può avvenire solamente attraverso una carta di credito intestata all’utente del servizio.
Altro discorso è la politica sul carburante per la quale puoi scegliere diverse opzioni: full to empty, full to full, empty to empty. I dettagli andranno discussi con il tuo autonoleggio.
Come scelgo l’auto?
Di norma gli autonoleggi non possono assicurarti la disponibilità di specifici modelli di auto, ma garantiscono la scelta in una certa categoria, quindi può succedere che l’auto che vorresti noleggiare non sia disponibile, ma potrai prenderne una di uguali prestazioni e con caratteristiche simili.
E gli equipaggiamenti extra?
Per gli equipaggiamenti extra come seggiolini per bambini, GPS, portabagagli e affini, la richiesta va fatta al momento della prenotazione e di solito vengono considerati degli extra. Tuttavia noi di Rent a Car andiamo contro tendenza e compreso nel prezzo del noleggio auto avrai anche a disposizione il seggiolino per i più piccoli e un GPS per non perderti!
Come va riconsegnato il veicolo?
La riconsegna deve avvenire nell’arco delle 24 ore del giorno di scadenza del noleggio. I ritardi saranno addebitati all’utente e anche le eventuali pulizie che si rendono necessarie se la macchina dovesse risultare sporca, quindi è meglio dare un pulita prima di restituire l’auto!
Alcuni autonoleggi permettono di riconsegnare il mezzo anche negli orari di chiusura dell’agenzia, tramite una drop box dove potrai lasciare le chiavi, altri invece permettono il rilascio solo negli orari di apertura.
Infine alcune agenzie forniscono un’opzione definita noleggio ONE-WAY di cui abbiamo già discusso su queste pagine e che ti permettono di restituire il mezzo in una filiale diversa da quella di partenza.
Se hai altri dubbi o domande da porre su questo argomento, lascia un commento e cercheremo di aiutarti.
A presto.
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento